Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

martedì 28 luglio 2009

2 Agosto TEATRAEL “L’incendiario” Di e con Otto Marco Mercante

"Teatrael-Rassegna estiva di teatro contemporaneo" organizzata dal Centro Studi Mu.Vi.T. nell'ambito del progetto vincitore di "Principi Attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore" con il patrocinio del Comune di Villa Castelli

o 2 Agosto"L'incendiario" Monologo liberamente ispirato a Fahrenheit 451. Di e con Otto Marco Mercante (Principio Attivo Teatro-Lecce)

ore21:00 parco della Gravina di Villa Castelli (Br)


In una società che si avvicina sempre più a quella narrata dal romanzo "Fahrenheit 451", non tanto per i roghi, ma per quel senso di guerra imminente (guerra che nel romanzo stesso viene definita guerra lampo, della durata di pochi giorni) e per quel sentimento di oppressione che ci attanaglia, sentimento di vita che noi non riusciamo a dominare, ma che ci domina, il mio sguardo si è posato sul protagonista, sul suo senso di estraneità e poi di rifiuto che si viene a definire nello svolgere del testo. Una forma spettacolare di narrazione-azione che ripercorre quindi lo stato psico-mentale del protagonista del romanzo di Ray Bradbury, di sicurezze che cominciano a vacillare, di una presa di coscienza che lentamente si fa strada, di un percorso individuale che egli compie fino alla fuga: da pirofilo a lettore, da uomo dell'ordine costituito a fuorilegge, da persecutore a perseguitato. Ma in questo percorso l'uomo, braccato dalla società che tende ad eliminarlo, non ne viene schiacciato, ma riesce a sopravvivere trovando quella felicità, quello stato di pace che non era riuscito a costruirsi nella massificazione a cui era stato costretto nella sua precedente vita. Ricominciare tutto mutando il punto di vista sul mondo, l'ottica a cui eravamo abituati.

 


 
 
 

martedì 21 luglio 2009

26 luglio TEATRAEL “Orlando-Furiosamente solo rotolando” Messo in scena e interpretato da Enrico Messina

"Teatrael-Rassegna estiva di teatro contemporaneo" organizzata dal Centro Studi Mu.Vi.T. nell'ambito del progetto vincitore di "Principi Attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore" con il patrocinio del Comune di Villa Castelli

o 26 luglio "Orlando-Furiosamente solo rotolando" tratto da "Hruodlandus" Enrico Messina e Alberto Nicolino. Messo in scena e interpretato da Enrico Messina (Armamaxa Teatro-Foggia).

ore21:00 parco della Gravina di Villa Castelli (Br)


Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All'essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri... Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d'ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione.







domenica 19 luglio 2009

Centro Studi Mu.Vi.T. presenta LENULA a Plebiscito It's Rock-CegliEstate 09

Martedì 21 Luglio a Ceglie Messapica (Br) primo appuntamento della Rassegna Plebiscito It's Rock - CegliEstate 2009 ideata dall'Amministrazione Comunale ed inserita nella programmazione estiva. La Rassegna vedrà protagonisti, in Piazza Plebiscito per due sere, le realtà rock emergenti del territorio: martedì 21 i Lenula da Villa Castelli e mercoledì 22 i cegliesi eMica vincitori delle finali provinciali dell' Italian Wave 09.
MARTEDI' 21 LUGLIO - Plebiscito It's Rock "LENULA IN CONCERTO"



I Lenula sono Gabriele Paparella (chitarra e voce) Ciro Nacci (pianoforte e sintetizzatore) e Fabio Miccoli (batteria), hanno all'attivo numerosi concerti in pub e manifestazioni locali pugliesi: "ALTERFESTA 2008" (con Juan Carlos Cacere & Tango Negro, Cisternino), "Cantiere sonoro 2008" (con Yuppie Flu, Villa Baldassarre-Lecce), aprono il concerto di Richard Sinclair (voce dei Caravan, 2008 Villa Castelli), di Casador e dei Tecnosospiri (KeepCool, 2009 Novoli-Lecce), dei Tishamingo (Americana folk festival, 2009 Erchie) vengono selezionati per diversi festival e concorsi a livello regionale e nazionale: "Sotterranea rock2008" (San Benedetto del Tronto), "Italian Wave" (ed. 2008, 2009) "BLACK OUT FESTIVAL" di PRATO; "Different music into the future" di Carpi (Mo); MarteLive Puglia... A marzo 2009 portano il loro live in alcuni locali dell'Emilia Romagna.

Lenula, It's Rock! Quale rock? Difficile dirlo, i Lenula sfuggono quella tendenza troppo umana di nominare le cose, di associare significante a significato, di etichettare, mercificare. Lenula è senza codice a barre. Lenula è Nulla. Lenula è un fiore bastardo che cresce ovunque anche sull'asfalto delle strade. La musica dei Lenula è un naufragio che conduce all'abisso di suoni profondi e risale con un vorticoso e martellante crescendo che fa girare la testa. I testi... in italiano, scritti da Gabriele, sono autentiche poesie, componimenti di un'unica raccolta che cantano le gesta dell'Uomo Stanco, ingarbugliato nei suoi guai, alle prese con la sua quotidiana e modesta Odissea, un metaforico viaggio-rituale, che lo trascina dal Fondo a farsi baciare dalle Stelle, dalla Profondità che stringe e lacrima a gioire cullato dalla Notte, dall'essere Animale dolorante a divenire Anima in Festa. I Lenula cantano l'Amore che nessuno vuole dire, quello maniacale ossessivo, che troppo spesso va a braccetto con la Morte. Cantano i Sentimenti come se fossero tagliati con il coltello, senza chiaroscuro: si può solo amare o odiare.
(D.N.)

I Lenula offrono uno spettacolo che alterna ai propri brani anche riarrangiamenti di autori importanti e di riferimento: Paolo Conte, Tom Waits, Fred Buscaglione, The Doors, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Ray Charles.


sito: http://www.myspace.com/lenulaband
organizzazione e ufficio stampa: Donatella Nisi-Centro Studi Mu.Vi.T.

lunedì 13 luglio 2009

19 Luglio TEATRAEL “The Problem-Amorose Confessioni” con Saba Salvemini e Annika Strøhm

"Teatrael-Rassegna estiva di teatro contemporaneo" organizzata dal Centro Studi Mu.Vi.T. nell'ambito del progetto vincitore di "Principi Attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore" con il patrocinio del Comune di Villa Castelli. Ingresso libero, ore 21:00 Parco della Gravina di Villa Castelli (Br)

o 19 luglio "The Problem-Amorose Confessioni" di A.R. Gurney Jr. diretto e interpretato da Saba Salvemini e Annika Strøhm (Areté Ensemble-Giovinazzo).

Una coppia trentenne al decimo anno di matrimonio. In un tardo pomeriggio nello studio di casa. La moglie annuncia di essere incinta. Ne nascono una serie di confessioni sempre più intricate. La storia di due sposi alle prese con i loro desideri.In scena dua attori. Il tema è la coppia ed i suoi giochi.I principi di analisi partono da una serie di studi che mettono l'accento sui diversi giochi di ruolo che gli esseri umani intessono tra di loro. Una commedia recitata in uno curioso naturalismo che fa del pubblico un voyeur divertito e degli attori i possibili vicini di casa.

"Una trattiene in basso l'altro trattiene in alto Cosa?"

















venerdì 10 luglio 2009

Seminario IL TEATRO NEL SISTEMA TIMBRICO M° Giovanni Tamborrino

Seminario IL TEATRO NEL SISTEMA TIMBRICO (20-21 luglio) organizzato, nell'ambito del progetto vincitore di "Principi Attivi-Giovani idee per una Puglia migliore" dal Centro Studi Mu.Vi.T., con la partecipazione dell’Associazione culturale Laterza Opera.

Il suddetto seminario sarà rivolto ad illustrare le tecniche sviluppate nelle opere senza canto del M° Giovanni Tamborrino (Reputi di Medea, Riccardo III, Epos in Rock, Ali di pietra...). Le lezioni verterano su i seguenti argomenti al fine di costruire un percorso drammaturgico che si allontani dal classico teatro lirico, e che si avvicini, invece, al teatro musicale di prosa:
- Canto timbrico
- Recitato timbrico
- Utilizzo della liuteria oggettistica
- Utilizzo del piano unico di percezione
- Le proprietà del tempo

Durata e Luogo* di svolgimento del seminario

Il seminario della durata di 8 ore suddivise secondo il seguente calendario

20 Luglio 2009 dalle ore 16:00 alle 20:00, presso i locali della "Selva dei Buskers", via Mazzini angolo via Mascagni, Villa Castelli (Br).

21 Luglio 2009 dalle ore 9:00 alle 13:00, presso i locali della "Selva dei Buskers", via Mazzini angolo via Mascagni, Villa Castelli (Br).

* Incontri organizzati con la collaborazione della Selva dei Buskers di Villa Castelli (BR)

giovedì 9 luglio 2009

Comunicato Stampa:“Teatrael-Rassegna estiva di teatro contemporaneo” organizzata dal Centro Studi Mu.Vi.T. a Villa Castelli (Br)

COMUNICATO STAMPA
Si svolgerà dal 19 luglio all'11 agosto presso il Parco della Gravina di Villa Castelli (Br) la prima edizione di “Teatrael-Rassegna estiva di teatro contemporaneo” organizzata dal Centro Studi Mu.Vi.T. nell’ambito del progetto vincitore di “Principi Attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore” con il patrocinio del Comune di Villa Castelli . Per tre domeniche lo splendido scenario della Gravina di Villa Castelli ospiterà le produzioni di tre affermate compagnie pugliesi: “The Problem” Aretè Ensemble (19 luglio), “Orlando” Armamaxa Teatro (26 luglio) e“L’incendiario” Principio Attivo Teatro (2 agosto). Chiuderà la rassegna venerdì 7 Agosto (con replica martedì 11 agosto presso l'Agriturismo Masseria Sciaiani Piccola di Villa Castelli) la compagnia del Centro Studi Mu.Vi.T. che andrà in scena con “Maria Avita”, piéce teatrale /musicale scritta e prodotta nell’ambito del progetto vincitore di “Principi Attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore”. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, con inizio alle ore 21:00.

Il Centro Studi Mu.Vi.T. si costituisce come Associazione culturale nel 2009 ottenendo un finanziamento regionale con il progetto”Poiesis: creazione e produzione al confine con la bassa Murgia e l'Alto Salento", nell'ambito del Bando di concorso 'Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore'- e coinvolge nelle sue attività musicisti, operatori video e attori; sedi operative principali sono i comuni di Villa Castelli (Br) e Ceglie Messapica (Br).


PROGRAMMA

“Teatrael-Rassegna estiva di teatro contemporaneo” organizzato dal Centro Studi Mu.Vi.T. nell’ambito del progetto vincitore di “Principi Attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore” con il patrocinio del Comune di Villa Castelli, presso il Parco della Gravina di Villa Castelli (Br) ore 21:00. Ingresso libero. Info: 3270581950 e-mail: centrostudimuvit@gmail.com


o 19 luglio “The Problem-Amorose Confessioni” di A.R. Gurney Jr. diretto e interpretato da Saba Salvemini e Annika Strohm (Areté Ensemble-Giovinazzo).

o 26 luglio “Orlando-Furiosamente solo rotolando” tratto da “Hruodlandus” di Enrico Messina. Messo in scena e interpretato da Enrico Messina (Armamaxa Teatro-Foggia).

o 2 Agosto “L’incendiario” Monologo liberamente ispirato a Fahrenheit 451. Di e con Otto Marco Mercante (Principio Attivo Teatro-Lecce)

o 7 Agosto “Maria Avita-L’eterno conflitto fra la vita del Territorio e il Territorio della Vita”Di V.A.Valentino Ligorio-musiche Ciro Nacci (Centro Studi Mu.Vi.T.-Villa Castelli)

o 11 Agosto REPLICA presso Masseria Sciaiani Piccola – Villa Castelli di “Maria Avita-L’eterno conflitto fra la vita del Territorio e il Territorio della Vita”Di V.A.Valentino Ligorio-musiche Ciro Nacci (Centro Studi Mu.Vi.T.-Villa Castelli)