Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

lunedì 18 ottobre 2010

Partecipazione al programma "Open Horizons in Education OPENHOR" a Kalivia (Grecia)

Il centro studi Mu.Vi.T. ha preso parte dal 6 al 10 ottobre 2010 alla delegazione del Comune di Villa Castelli coinvolta nel programma "Open Horizons in Education OPENHOR" svoltosi presso il comune di Kalivia in Grecia, progetto realizzato con il supporto del programma dell'Unione Europea  "Europe for Citizens"

La municipalità di di Kalivia - Grecia (città gemellata con Villa Castelli dal 1997) ha ottenuto un finanziamento da parte della comunità europea nell'ambito del programma "Europe for Citizens" Azione 1 "Active citizens for Europe" misura 1.2 "Networks of twinned towns". Il progetto, a cui il comune di Villa Castelli ha preso parte, "Open Horizons in Education OPENHOR", riguardava un innovativo programma di apprendimento nelle scuole dell'infanzia ed elementari della lingua nazionale per bambini stranieri immigrati, attraverso l'uso della musica e del canto, e con la partecipazione attiva dei rappresentanti delle città gemellate (Ville de Garon - Francia, Mesa Ytonia - Cipro, Villa Castelli - Italia). L'amministrazione comunale di Villa Castelli ha deciso di aderire a tale invito, ed in maniera sinergica con la municipalità greca Kaliviana, ha provveduto ad elaborare e stilare una lista di partecipanti coinvolgendo gli operatori scolastici ed i rappresentanti di alcune associazioni culturali che si occupano di progetti con la scuola, musica ed arti visive ed artistiche in genere . Hanno partecipato ai meeting e ai laboratori nelle scuole dell'infanzia e primarie di Kalivia:  il Sindaco Francesco Nigro, il consigliere comunale delegato alle politiche del mediterraneo e dei gemellaggi Antonio Ciracì, l'assessore Alessandro Neglia (pubblica istruzione) e l'assessore Cataldo Barletta  (ambiente, ecologia e verde pubblico - temi di discussione di prossimi progetti comunitari),  il responsabile amministrativo dei settori cultura e pubblica istruzione del comune di Villa Castelli il Sig. Angelo Chirulli, il Dirigente Scolatico Alberico Balestra della Direzione Didattica di Villa Castelli, il Dirigente Scolastico Sergio Costanzo, il responsabile del Centro Studi MUVIT di Villa Castelli Donatella Nisi e il presidente della Corale di Villa Castelli Giuseppe Altavilla.