Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

sabato 20 novembre 2010

Progetto "LEGGERE a CEGLIE" Ragazzi

Progetto "LEGGERE a CEGLIE" Ragazzi
a cura del Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con la Scuola Media Statale “Giovanni Pascoli” e la Biblioteca Comunale di Ceglie Messapica. 

Il Centro Studi Mu.Vi.T. nell'ambito della costituzione di un Presidio del Libro a Ceglie Messapica ha instaurato un partenariato con la SCUOLA e attraverso incontri fra i suoi animatori e i rappresentanti del corpo docenti, riuniti in appositi gruppi di progettazione, sta costruendo dei Percorsi tematici condivisi, da realizzare nella realtà cittadina e da affrontare fuori e all'interno della Scuola. 

Coinvolgendo le LIBRERIE e BIBLIOTECHE di Ceglie Messapica, il Centro Studi MU.VI.T. realizzerà insieme ai ragazzi delle scuole divertenti e appassionanti laboratori sul libro e sulla lettura, letture animate, mostre e presentazioni di libri e altri eventi ludico educativi, da svolgere il MARTEDÌ POMERIGGIO con il fine di generare una trasformazione dell'idea che i giovani hanno della Biblioteca comunale, da semplice luogo di conservazione dei libri a contenitore di animazione culturale vivo e frequentato, che possa generare una crescita e un arricchimento sociale per i giovani.

Il progetto coinvolgerà 13 classi per un totale di 335 alunni.

La prima fase del progetto si svolgerà fra novembre e dicembre 2010 in collaborazione con i volontari del servizio civile nazionale impiegati presso la Biblioteca comunale, e riguarderà la realizzazione del Laboratorio “Viaggio nel Mondo del Libro” da svolgere nelle classi, presso la scuola media, durante l'ora di lettere.

Il Centro Studi Mu.Vi.T. ha realizzato un opuscolo/guida da distribuire ai ragazzi, con giochi e curiosità sul mondo del Libro, con nozioni e definizioni, che verrà usato in classe dalla docente di lettere come strumento didattico.

L'opuscolo contiene anche un gioco che coinvolge alcuni Luoghi del libro presenti nella città: Biblioteche, Libreria, uno studio grafico, e una tipografia dove i ragazzi dovranno recarsi personalmente e raccogliere informazioni sui mestieri del libro e su come possono usare questi luoghi per le loro ricerche.

REFERENTE: Dott.sa Donatella Nisi
centrostudimuvit@gmail.com
3396600072