Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

lunedì 14 marzo 2011

"Leggere a Ceglie-Ragazzi". Il personaggio misterioso: PIETRO GATTI

Nell'ambito dell'attività "Leggere a Ceglie-Ragazzi" i ragazzi della Scuola media Giovanni Pascoli di Ceglie Messapica hanno partecipato alle visite guidate organizzate dal Presidio del Libro locale in alcuni Luoghi del mondo del Libro della città, raccogliendo degli indizi in ogni tappa per scoprire il nome di un personaggio,  per loro, misterioso per noi amatissimo: PIETRO GATTI, che sarà loro presentato attraverso un incontro aperto in Biblioteca, martedì 15 marzo, con la declamazione delle sue poesie.
"Pietro Gatti rappresenta il punto più alto della poesia dialettale del Salento e uno degli acquisti più convincenti della poesia dialettale dell’intera Nazione" (D.Valli)

giovedì 3 marzo 2011

Conferenza e Mostra “I libri per la scuola e l’educazione nell’Italia unita - 150 anni di scuola in Italia"

Conferenza e Mostra “I libri per la scuola e l’educazione nell’Italia unita - 150 anni di scuola in Italia"

Sarà inaugurata giovedì 10 marzo 2011 alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Ceglie Messapica (Br), in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la mostra di libri e materiale didattico in uso nelle scuole italiane a partire dal 1862 curata dalla Prof.ssa Maria Carla Maggiore in collaborazione con il Presidio del Libro di Ceglie Messapica, Villa Castelli, San Michele Salentino, l'Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica e l'Università della Terza Età UNITRE di Ceglie Messapica, in concomitanza con la conferenza pubblica “I libri per la scuola e l’educazione nell’Italia unita - 150 anni di scuola in Italia" in cui relazioneranno il Prof. Vito Antonio Leuzzi - direttore IPSAIC e la Prof.ssa Maria Carla Maggiore - docente di lettere.




Programma
Saluti
Rag. Luigi Caroli – Sindaco
Dott. Nicola Ciracì – delegato alle attività culturali
Dott.ssa Donatella Nisi – referente Presidio del Libro

Introduce
Dott. Pietro Maggiore – Presidente Unitre

Relatori
Prof. Vito Antonio Leuzzi – direttore IPSAIC
Prof.ssa Maria Carla Maggiore – docente di Lettere



La cittadinanza è invitata

Le Scuole interessate potranno avere informazioni e/o visitare la mostra previa prenotazione obbligatoria per tutto il 2011, contattando la referente del Presidio del Libro locale Dott.ssa Donatella Nisi (cell. 3396600072 email centrostudimuvit@gmail.com)
Giovedì 10 MARZO 2011 ore 17:00
Biblioteca-Pinacoteca “Emilio Notte”
“Palazzo Allegretti”, via Paolo Chirulli 2, Ceglie Messapica

Progetto "LEGGERE a Villa Castelli" Ragazzi

Progetto "LEGGERE a Villa Castelli" Ragazzi
a cura del Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con la Scuola Media Statale “Dante Alighieri” e la Biblioteca Comunale di Villa Castelli. 

Il Centro Studi Mu.Vi.T. nell'ambito della costituzione di un Presidio del Libro a Villa Castelli ha instaurato un partenariato con la SCUOLA e attraverso incontri fra i suoi animatori e i rappresentanti del corpo docenti, riuniti in appositi gruppi di progettazione, sta costruendo dei Percorsi tematici condivisi, da realizzare nella realtà cittadina e da affrontare fuori e all'interno della Scuola. 

Coinvolgendo le LIBRERIE e BIBLIOTECHE gli STUDI GRAFICI di Villa Castelli e Ceglie Messapica, il Centro Studi MU.VI.T. realizzerà insieme ai ragazzi delle scuole divertenti e appassionanti laboratori sul libro e sulla lettura, letture animate, mostre e presentazioni di libri e altri eventi ludico educativi, da svolgere il GIOVEDì POMERIGGIO con il fine di generare una trasformazione dell'idea che i giovani hanno della Biblioteca comunale, da semplice luogo di conservazione dei libri a contenitore di animazione culturale vivo e frequentato, che possa generare una crescita e un arricchimento sociale per i giovani.

Il progetto coinvolgerà 13 classi per un totale di 280 alunni.

La prima fase  ha visto la realizzazione della Mostra/Laboratorio “Viaggio nel Mondo del Libro” da svolgere nelle classi, presso la scuola media, durante l'ora di lettere. Questo laboratorio è un progetto promosso dalla Fondazione Mondadori attivo in 40 scuole e 40 biblioteche della Regione dotate della sezione ragazzi, fra cui la Biblioteca di Ceglie Messapica che ci ha gentilmente fornito il kit per realizzare l'attività.

Il Centro Studi Mu.Vi.T. ha realizzato un opuscolo/guida da distribuire ai ragazzi, con giochi e curiosità sul mondo del Libro, con nozioni e definizioni, che verrà usato in classe dalla docente di lettere come strumento didattico.

L'opuscolo contiene anche un gioco che coinvolge alcuni Luoghi del libro presenti nelle città di Villa Castelli e Ceglie Messapica dove i ragazzi dovranno recarsi personalmente fra marzo e aprile, accompagnati dagli animatori per svolgere realmente nel territorio il loro Viaggio nel mondo del Libro e raccogliere informazioni sui mestieri del libro e su come possono usare questi luoghi per le loro ricerche.

In questo viaggio i ragazzi raccoglieranno in ogni tappa degli indizi nascosti: le sillabe per ricostruire il nome di un personaggio misterioso del mondo del Libro a Villa castelli.

Ceglie Messapica
Libreria Libridine, via Angelo Biondi
Studio grafico Sottovuoto, via Matera 17
Laboratorio di Stampa digitale Digiart, via Maresciallo Maggiore 91
Biblioteca comunale*, via Paolo Chirulli 2

 *possibilità di visitare la mostra di libri, allestita in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sui Libri e materiale didattico in uso nelle scuole italiane dal 1862 a cura della Prof.ssa Maria Carla Maggiore.

Villa Castelli
Biblioteca scolastica "Giovanni Neglia" - Direzione Didattica Piazza Ostilio