Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

lunedì 19 settembre 2011

Festa dei lettori sabato 24 settembre 2011 Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele Salentino

Si svolgerà sabato 24 settembre 2011 in diverse regioni d'Italia la Festa dei lettori è un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'associazione Presidi del libro. Sarà organizzata a Ceglie Messapica, Villa Castelli e San Michele Salentino dal locale Presidio costituito dal Centro Studi Mu.Vi.T. in collaborazione con le biblioteche, le scuole e le associazioni del territorio, per realizzare diverse attività di promozione del libro e dei luoghi della lettura, rivolti a ragazzi e bambini, disabili e a gruppi di lettura eterogenei, partner dell'iniziativa sono l’A.P.S Trullo Sociale.net N.O.V.A. BioFattoriaSociale di San Michele Salentino e l'8VOLANTE di Ceglie Messapica, l'Istituto comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli.
 

locandina
I temi di quest’anno toccheranno il Viaggio inteso come incontro e scambio, fra diverse culture e diverse abilità, anche attraverso il libro Le avventure di Pinocchio, ricco di spunti per leggere la società, l’infanzia e il futuro verso cui si dirige il racconto di quest’Europa di oggi.
dalle 8:00 alle 12:30 viaggeremo per le Scuole e le Bibloteche di Villa Castelli e Ceglie Messapica con "i burattini e il teatrino de L'8VOLANTE" realizzati durante il laboratorio LEGGERE DI_VERSI costruito intorno al libro le AVVENTURE DI PINOCCHIO. Il Progetto mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per chi è diversamente abile. I LIBRI sono oggetti pieni di mondo stanno lì, senza muoversi e senza far rumore e tuttavia pronti, in ogni momento, ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo, forte o tenero, pieno di gioia o di tristezza, un dialogo che racconta del passato, che rimanda al futuro o che guarda all'eternità. Si può Leggere un libro in maniera di_versa, seguendo un linguaggio fatto di immagini o guidati dalla voce di qualcuno, e sostenendo l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte dei disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione. DALLE 17:30 ALLE 20:30 il viaggio fa tappa a San Michele Salentino presso A.P.S Trullo Sociale.net N.O.V.A. BioFattoriaSociale con l'appuntamento di CONDIVIDI UN LIBRO 2.0 per condividere le proprie letture presentando ai partecipanti i propri libri preferiti in una formula open space, allietati da una tazza di tè e tisane bio_equo_solidali, aperitivo a kilometro zero e da istallazioni video.
Vi aspettiamo "lettori e non" sabato 24 alle 17:30 presso

N.O.V.A. BioFattoriaSociale
, San Michele Salentino contrada ArchiVecchi 45 SP 47 (San Michele - Latiano) km 8
. degustazione tè e tisane bio_equo_solidali
. open space: condividi un libro 2.0
. i burattini e il teatrino de L'8VOLANTE
. Land Art: video installazione
. aperitivo a km0

contatti: tel. 3393126969

mail: massarianova@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



pagina/gruppo Fb: apstrullosociale_R@P

mercoledì 14 settembre 2011

Leggere di_versi "Le avventure di Pinocchio" a Ceglie Messapica (br)

Aspettando la Festa dei lettori - 24 settembre 2011 dei Presidi del Libro... http://centrostudimuvit.altervista.org/festadeilettori2011.html
Laboratorio Leggere Di_versi realizzato dal Centro Studi Mu.Vi.T. e L'8VOLANTE di Ceglie Messapica.
Leggere e costruire "Le avventure di Pinocchio" coi i burattini e il teatrino de l'8volante. Gli elaborati verranno presentati e inizieranno il loro viaggio per le scuole e associazioni del territorio a partire dal 24 settembre 2011 durante la Festa dei Lettori organizzata dai Presidi del Libro.
Info: Donatella Nisi 3396600072
Il Progetto mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per chi è diversamente abile. I LIBRI sono oggetti pieni di mondo stanno lì, senza muoversi e senza far rumore e tuttavia pronti, in ogni momento, ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo, forte o tenero, pieno di gioia o di tristezza, un dialogo che racconta del passato, che rimanda al futuro o che guarda all'eternità. Si può Leggere un libro in maniera di_versa, seguendo un linguaggio fatto di immagini o guidati dalla voce di qualcuno, e sostenendo l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte dei disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione. Si possono Leggere autori Di_versi, per un Viaggio dentro e fuori le differenze, si possono fare viaggi di_versi intorno al Mondo in 80 libri. Il progetto si svolge anche in BIBLIOTECHE ACCESSIBILI permettendo la visione dei volumi presenti, valutandone la consistenza del patrimonio librario in formato accessibile (quali libri parlati, audiolibri, libri a grandi caratteri o in formato tattile), e anche degli altri volumi con l'ausilio di assistenti e animatori attraverso alcune attività laboratoriali atte alla conoscenza del libro, e attività di lettura di gruppo e discussione.
foto 1
foto 2
foto 3