Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

Recensioni

Italo Svevo, Una burla riuscita. Edizione critica sulla base di un nuovo testimone, a cura di Beatrice Stasi, Lecce-Rovato, Pensa, 2014. ISBN: 978-88-6760218-6

"Oblio", V, 20, pp. 212-214.

INCIPIT Lungo le linee che collegano Svevo con l'Europa, le recenti ricerche sveviane di Beatrice Stasi hanno recuperato le tracce di riletture d'autore di ben due opere dello scrittore triestino che diversamente sarebbero andate perdute, in un contesto di nuove acquisizioni all’interno del quale è utile inquadrare il lavoro qui esaminato. [...]  EXPLICIT l'atteggiamento «sospettoso», assunto dal critico sveviano alle prese con i lapsus e gli atti mancati disseminati nell'opera di Svevo, potrebbe, chissà, arrivare oggi a contaminare, alla luce degli esiti delle ricerche di Beatrice Stasi, in parte qui recensiti, anche l'ambito più strettamente filologico della tradizione dei testi dell'autore, trasformando il filologo sveviano in un vero e proprio «investigatore letterario» mosso, nella sua ricostruzione del testo, dal sospetto che possano esistere dati mancanti o nascosti tali da insidiare l’attendibilità dei testimoni tramandati dalla tradizione.

leggi la recensione qui:
http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,V,20.pdf

Nessun commento:

Posta un commento