Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

lunedì 18 aprile 2011

Corso di FORMAZIONE in “l’arte di progettare e comunicare sostenibilità – volontariato ed eventi”

Corsista da aprile a giugno del corso di Formazione realizzato nell'ambito di Parco in Festa che è un progetto vincitore del bando di finanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ANCI “Giovani Energie in Comune”, presentato dalla Città di Tricase (capofila), dal Comune di Corsano e dal Comune di Gagliano del Capo.
Parco in Festa prende il suo nome dall’omonimo evento che si svolge dal 2008 a Marina Serra di Tricase organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Tricase in collaborazione con l’Associazione Obiettivo Primo Piano (ndr Notte Bianca, Lecce), e si è esteso, con il supporto progettuale di Project Lab (ndr AvVista nel Parco), anche ai Comuni di Corsano e Gagliano del Capo, in un’ottica sostenibile, all’interno del PARCO NATURALE REGIONALE “COSTA OTRANTO-SANTA MARIA DI LEUCA E BOSCO DI TRICASE”.

Il programma è interessante e innovativo, affronta le tematiche legate alla tutela dell'ambiente, al volontariato che si esplica nelle attività della protezione civile, guarda ai progetti di rivalutazione del parco naturale già in essere, alla valorizzazione e sensibilizzazione di un territorio attraverso i fondi Europei e le opportunità ministeriali, il bando cultura regionale e dello spettacolo, bollenti spiriti ecc., il mercato dell'event management e l'industria culturale, la composizione dello staff negli eventi e la gestione delle risorse artistiche e tecniche, l'evento come strumento di promozione e valorizzazione della cultura e del territorio, l'organizzazione di un evento eco-sostenibile.
E ancora conoscere la storia del territorio e valorizzare il patrimonio culturale immateriale, mezzi di comunicazione non convenzionale (Guerrilla Marketing, Ambient Marketing), la web tv e i Social Networks, le opportunità di comunicare in eco-sostenibilità.

SITO http://www.parcoinfesta.it/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento