Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

mercoledì 14 settembre 2011

Leggere di_versi "Le avventure di Pinocchio" a Ceglie Messapica (br)

Aspettando la Festa dei lettori - 24 settembre 2011 dei Presidi del Libro... http://centrostudimuvit.altervista.org/festadeilettori2011.html
Laboratorio Leggere Di_versi realizzato dal Centro Studi Mu.Vi.T. e L'8VOLANTE di Ceglie Messapica.
Leggere e costruire "Le avventure di Pinocchio" coi i burattini e il teatrino de l'8volante. Gli elaborati verranno presentati e inizieranno il loro viaggio per le scuole e associazioni del territorio a partire dal 24 settembre 2011 durante la Festa dei Lettori organizzata dai Presidi del Libro.
Info: Donatella Nisi 3396600072
Il Progetto mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per chi è diversamente abile. I LIBRI sono oggetti pieni di mondo stanno lì, senza muoversi e senza far rumore e tuttavia pronti, in ogni momento, ad aprire le proprie pagine e a cominciare un dialogo, forte o tenero, pieno di gioia o di tristezza, un dialogo che racconta del passato, che rimanda al futuro o che guarda all'eternità. Si può Leggere un libro in maniera di_versa, seguendo un linguaggio fatto di immagini o guidati dalla voce di qualcuno, e sostenendo l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte dei disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione. Si possono Leggere autori Di_versi, per un Viaggio dentro e fuori le differenze, si possono fare viaggi di_versi intorno al Mondo in 80 libri. Il progetto si svolge anche in BIBLIOTECHE ACCESSIBILI permettendo la visione dei volumi presenti, valutandone la consistenza del patrimonio librario in formato accessibile (quali libri parlati, audiolibri, libri a grandi caratteri o in formato tattile), e anche degli altri volumi con l'ausilio di assistenti e animatori attraverso alcune attività laboratoriali atte alla conoscenza del libro, e attività di lettura di gruppo e discussione.
foto 1
foto 2
foto 3

Nessun commento:

Posta un commento