Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

giovedì 5 marzo 2009

Principi Attivi: partono i primi progetti

comunicato riportato da:

Lo scorso 3 marzo 2009, hanno preso ufficialmente il via i primi progetti finanziati con il bando Principi Attivi. Si tratta di quattro gruppi informali che hanno consegnato la documentazione agli inizi della scorsa settimana e che, dopo la verifica da parte degli uffici regionali, hanno firmato l’atto di impegno che dà inizio alle attività.
Per l’occasione, abbiamo immortalato l’evento (trovate le foto, un po’ trattate dal nostro admin, nella testata del sito BS). Nel frattempo, altri 9 gruppi sono pronti a partire e saranno convocati per la firma nei prossimi giorni.
In attesa della pubblicazione del nuovo sito BS - con spazi e servizi dedicati a tutti i Principi Attivi - diciamo due parole sui progetti già partiti.
I 4 gruppi firmatari, ora diventati a tutti gli effetti dei nuovi soggetti giuridici, sono: MiNiBeCa di Bari, Apulia Benessere di Foggia, Centro Studi Mu.Vi.T di Villa Castelli (Br) e Gea di Corsano (Le).
Il primo progetto di cui parliamo è anche il primo assoluto in graduatoria. La neocostituita associazione MiNiBeCa realizzerà il progetto “Produzione di un'innovazione tecnologica finalizzata a garantire inclusione sociale delle persone cieche e sordocieche”. L’atto di impegno è stato firmato dal referente del gruppo, Nicholas Caporusso, 27 anni, di Bari. Il progetto avrà una durata di un anno. Il recapito per contatti è minibeca(chiocchiola)gmail.com.

Il secondo progetto è stato presentato da un gruppo di 5 giovani pugliesi tra i 23 e i 29 anni con esperienze e  competenze nel campo dell’arte e della cultura, che hanno dato vita all’associazione culturale “Centro Studi Mu.Vi.T”. Il progetto si chiama "Poiesis: creazione e produzione al confine con la bassa Murgia e l'Alto Salento" e ha l’obiettivo di creare a Villa Castelli, un piccolo comune della provincia di Brindisi, e con il supporto dei 24 partner di progetto, un centro studi sperimentale che promuova attività artistiche, culturali e di ricerca con un forte orientamento alla trasformazione del territorio. La referente del progetto è Donatella Nisi, 26 anni, e il recapito di contatto è centrostudimuvit(chiocciola)gmail.com.

Il terzo progetto ha base a Foggia: “Apulia Wellness Life” e si propone di creare un portale web turistico sul benessere in Puglia. Lo realizzerà, nei 5 mesi di attività, l’associazione Apulia Benessere, in partnership con una delle principali aziende pugliesi specializzate nella promozione turistica on line. Il referente dell’associazione è Andrea Amorico, 31 anni. Per contatti scrivere a: andreaamo77(chiocciola)hotmail.com.

Il quarto progetto è “Parco avventura sulla via del sale”, dell’associazione “Gea” di Corsano (Le). In partnership con il comune e con altri due privati, il progetto prevede la realizzazione di un parco avventura per attività sportive, ludiche e di ecoambiente. Incontrandoli per la firma abbiamo imparato delle cose sul commercio e il contrabbando di sale nella storia del territorio salentino (come indicato nel nome del progetto, sarà il tema guida del parco). L’associazione è composta da 5 persone, dai 18 ai 31 anni, e la firma sull’atto di impegno è stata apposta da Corrado Russo, referente e rappresentante legale. Per contattarli scrivete a: associazionegea2(chiocciola)libero.it.

Approfittando dell’incontro, abbiamo anche chiesto loro di scrivere qualcosa sul loro progetto. Ognuno ha interpretato questo invito a proprio modo (come è giusto che sia). I testi sono pubblicati integralmente nello spazio commenti, in fondo a questa news.

A tutti loro va il nostro più grande in bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento