Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

venerdì 16 luglio 2021

16 luglio 2021 Specializzazione sostegno secondaria di secondo grado

 


Dalla Letteratura alla lettura funzionale.

Dal volontariato alla specializzazione.

Il Progetto mira a rendere accessibile e fruibili la Lettura e i suoi Luoghi anche per le persone con disabilità.

Le origini:

"Si può Leggere un libro in maniera diversa, seguendo un linguaggio fatto d'immagini o guidati dalla voce di qualcuno, e sostenendo l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte dei disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione. Si possono Leggere autori Diversi, per un viaggio dentro e fuori le differenze [...] Il progetto si svolge anche in BIBLIOTECHE ACCESSIBILI permettendo la visione dei volumi presenti, valutandone la consistenza del patrimonio librario in formato accessibile (quali libri parlati, audiolibri, libri a grandi caratteri o in formato tattile), e anche degli altri volumi con l'ausilio di assistenti e animatori attraverso alcune attività laboratoriali " (Progetto Leggere di_versi, maggio 2010; pensato, scritto e realizzato in biblioteca a Ceglie Messapica con la collaborazione di associazioni di promozione sociale per le persone con disabilità).

Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità:

A scuola, per promuovere l'inclusione dell'alunno con disabilità e sviluppare le autonomie, si possono adattare dei racconti tratti dal canone degli autori della letteratura italiana, abitualmente affrontati dalla classe durante le lezioni di italiano, e utilizzare questi testi come anticipatori dei contenuti di lettura funzionale previsti nella programmazione differenziata adottata nei Pei degli alunni con disabilità. L'uso di immagini, esercizi e video interattivi aumenta le possibilità di fruizione dei testi da parte dell'intera classe. (Leggere di_versi e in prosa. Percorsi di lettura funzionale a partire dalla lettura di testi narrativi. Progetto TIC Specializzazione TFA Sostegno V ciclo, Unisalento a.a. 2019/2020)

Nessun commento:

Posta un commento