Pietre della mia Terra: racconto esperienze vissute nella ricerca, nel volontariato, nella promozione sociale e negli eventi culturali, attraverso i colori e i lamenti della Terra dei Messapi. La mia Terra. Scontri e incontri in un territorio aspro e amato. Dure battaglie per sfuggire alla parte oscura di noi... percorrendo le bianche strade di polvere e pietre del nostro destino.

martedì 28 luglio 2009

2 Agosto TEATRAEL “L’incendiario” Di e con Otto Marco Mercante

"Teatrael-Rassegna estiva di teatro contemporaneo" organizzata dal Centro Studi Mu.Vi.T. nell'ambito del progetto vincitore di "Principi Attivi: Giovani idee per una Puglia Migliore" con il patrocinio del Comune di Villa Castelli

o 2 Agosto"L'incendiario" Monologo liberamente ispirato a Fahrenheit 451. Di e con Otto Marco Mercante (Principio Attivo Teatro-Lecce)

ore21:00 parco della Gravina di Villa Castelli (Br)


In una società che si avvicina sempre più a quella narrata dal romanzo "Fahrenheit 451", non tanto per i roghi, ma per quel senso di guerra imminente (guerra che nel romanzo stesso viene definita guerra lampo, della durata di pochi giorni) e per quel sentimento di oppressione che ci attanaglia, sentimento di vita che noi non riusciamo a dominare, ma che ci domina, il mio sguardo si è posato sul protagonista, sul suo senso di estraneità e poi di rifiuto che si viene a definire nello svolgere del testo. Una forma spettacolare di narrazione-azione che ripercorre quindi lo stato psico-mentale del protagonista del romanzo di Ray Bradbury, di sicurezze che cominciano a vacillare, di una presa di coscienza che lentamente si fa strada, di un percorso individuale che egli compie fino alla fuga: da pirofilo a lettore, da uomo dell'ordine costituito a fuorilegge, da persecutore a perseguitato. Ma in questo percorso l'uomo, braccato dalla società che tende ad eliminarlo, non ne viene schiacciato, ma riesce a sopravvivere trovando quella felicità, quello stato di pace che non era riuscito a costruirsi nella massificazione a cui era stato costretto nella sua precedente vita. Ricominciare tutto mutando il punto di vista sul mondo, l'ottica a cui eravamo abituati.

 


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento